Bentornati in questa nostra rubrica di cucina. Le rustichelle altro non sono che cosce di pollo disossate, spellate e sgrassate. Oggi Alessandro ci mostrerà come preparare delle rustichelle di pollo al forno, un’alternativa alle classiche rustichelle alla brace.
Tempo di preparazione:
- 45 min. di cottura
Attrezzatura necessaria:
- Teglia da forno
Ingredienti:
- 600/700 g di rustichelle di pollo (2 Coscette di pollo disossate, spellate, sgrassate e aromatizzate con prezzemolo e rosmarino)
- Olio evo q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco
Procedimento
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Prendere le rustichelle e porzionarle, ottenendo quattro piccoli pezzi per ciascuna coscia di pollo. Questo passaggio servirà per ottenere una cottura più uniforme e più veloce, ma è possibile cuocere le rustichelle senza sezionarle, a seconda delle proprie preferenze.
- Prendere una teglia da forno e aggiungere un giro di olio evo sul fondo.
- Adagiare in teglia i pezzi di pollo ottenuti dal precedente taglio, ungendoli bene sul lato inferiore, così da non impedire che si attacchino.
- Spostare la teglia nel forno già preriscaldato e avviare la cottura. Dopo circa 15 minuti, versare in teglia mezzo bicchiere di vino bianco per aromatizzare le nostre rustichelle e proseguire con la cottura per altri 30 minuti (il tempo totale di cottura è di 45 minuti).
- Trascorso il tempo indicato le rustichelle saranno ben dorate in superficie e pronte per essere gustate.
Buon appetito!