Ben ritrovati! Oggi Alessandro vi mostrerà come preparare una gustosissima insalata di pollo.
Tempo di preparazione:
- 25 min. circa + tempo di raffreddamento
Attrezzatura necessaria:
- Pentola con coperchio
- Insalatiera
Ingredienti:
- Petto di pollo
- Pomodorini q.b.
- Peperoni q.b.
- Zucchine q.b.
- 4/5 foglie di salvia (opzionali)
- 2 rametti di rosmarino (opzionali)
Procedimento
- Preparare una insalata con verdure e ortaggi a vostra scelta. Per realizzare questa versione del piatto noi abbiamo scelto di utilizzare pomodorini, peperoni e zucchine: ridurre il tutto in fette e striscioline sottili, senza bisogno di cottura, e riporre in frigorifero.
- Tagliare il petto di pollo in due metà e rimuovere il grasso in eccesso. Nel frattempo, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata all’interno, e portare ad ebollizione. Per conferire un aroma in più al piatto, è possibile aggiungere all’acqua anche qualche rametto di rosmarino o alcune foglie di salvia: noi seguiremo la seconda opzione.
- Una volta che l’acqua sarà arrivata a bollore, introdurre il petto di pollo in pentola e cuocere per 15/20 minuti circa, coprendo con un coperchio.
- A cottura ultimata il nostro petto di pollo risulterà incredibilmente sodo, e di un colore molto tenue: questo è dovuto al potere sbiancante della salvia utilizzata in cottura.
- A questo punto, se possibile, attendere che la carne si raffreddi (si consiglia di spostarla in frigorifero, avvolta nella pellicola da cucina, per accelerare i tempi) o procedere direttamente col taglio.
- Ridurre il petto di pollo ormai freddo in striscioline (o a cubetti, a seconda delle proprie preferenze) più o meno sottili e aggiungere i pezzi ottenuti nell’insalatina di verdure realizzata in precedenza. Condire a piacere.
- Noi abbiamo scelto di utilizzare del succo di limone, dell’olio evo, qualche foglia di basilico, una spolverata di origano e un pizzico di sale: voi, naturalmente, potrete sperimentare e divertirvi a trovare combinazioni sempre nuove per arricchire le vostre insalate!
Buon appetito!