Ben ritrovati! Sapete già come preparare un Arrosto di Vitello squisito, nel modo più classico possibile? Se non lo sapete ve lo mostra oggi Alessandro!
Tempo di preparazione:
- 1:40 h
Attrezzatura necessaria:
- Padella antiaderente con coperchio
Ingredienti:
- Arrosto di Bovino (800 gr.)
- Aglio (2 spicchi)
- Rosmarino (2 rametti)
- Vino bianco (poco meno di un bicchiere)
- Sale q.b.
- Pepe (opzionale) q.b.
- Burro q.b.
- Olio evo q.b.
- Farina 00 q.b.
Procedimento
- Schiacciare due spicchi di aglio e posizionarli in padella. Aggiungere due rametti di rosmarino, un filo di olio evo, e far soffriggere per un paio di minuti.
- Spostare in padella l’arrosto di bovino e far rosolare per 5 minuti circa, cambiando lato a metà del tempo indicato. Sfumare quindi con del vino bianco.
- A questo punto, ridurre la potenza di fuoco, coprire con un coperchio e mandare avanti la cottura per circa 1:30h. Dopo 45 minuti circa, quindi una volta arrivati a metà del tempo indicato, rimuovere aglio e rosmarino dalla padella per evitare che arrivino a coprire il sapore della carne. Salare e pepare a piacere.
- Giunti quasi a fine cottura (dopo un’ora e un quarto nel nostro caso), aggiungere un bicchiere d’acqua in padella per creare una salsina di accompagnamento. Spostare momentaneamente l’arrosto dal fuoco e utilizzare una noce di burro, un filo di olio e della farina per rendere il nostro sughetto più cremoso ed omogeneo. Lasciare cuocere per un paio di minuti, fino a raggiungere la densità desiderata.
- Togliere dal fuoco e procedere con l’impiattamento: ridurre l’arrosto in fette, posizionare queste ultime in un piatto capiente e condire con la nostra salsa.
Buon appetito!