Ben ritrovati in questa nostra rubrica di cucina. Oggi Alessandro ci mostrerà come cucinare un’ottima tasca di vitello ripiena.
Tempo di preparazione:
- 1:30h di cottura + tempo di preparazione delle verdure
Attrezzatura necessaria:
- Padella antiaderente
- Minipimer (frullatore a immersione)
Ingredienti:
- Tasca di bovino ripiena da 1 kg
- Sedano, carota e cipolla per soffritto
- 1 Patata
- Vino bianco (1 bicchiere circa)
- Olio evo q.b.
- Sale
Procedimento
- Per cominciare, procuriamoci una tasca di bovino ripiena già pronta: sarà facile reperirla in macelleria o gastronomia.
- Passiamo poi all’esecuzione della ricetta, e cominciamo dalla preparazione del soffritto.
- Aggiungere in una padella antiaderente l’olio evo, far scaldare a fiamma vivace e aggiungere il sedano, la carota e la cipolla ridotti a dadini.
- Aspettare che la cipolla imbiondisca (serviranno circa 5 minuti), aumentare leggermente la potenza di fuoco e aggiungere in padella la nostra tasca di vitello.
- Far rosolare da entrambi i lati per 5 minuti circa e, una volta ben dorata, sfumare la carne con del vino bianco.
- Attendere qualche istante per fare evaporare l’alcol e coprire con un coperchio. Portare avanti la cottura a fiamma dolce.
- Trascorsi un paio di minuti, aggiungere in cottura una patata ridotta a tocchetti e richiudere con il coperchio. La patata e le altre verdure regaleranno un sapore in più al nostro arrosto, e in un secondo momento andranno frullate con un minipimer per creare una salsa di accompagnamento per la tasca di vitello.
- Per il momento, portare avanti la cottura per circa 1:15/1:30h, a fuoco lento. Controllare la densità del sugo in padella e, nel caso in cui dovesse asciugarsi troppo in fretta, aggiungere un bicchiere di acqua calda a metà cottura per mantenere il misto di verdure abbastanza liquido.
- Trascorso il tempo indicato, togliere la tasca di bovino dal fuoco e lasciarla intiepidire su un tagliere.
- Nel frattempo, prelevare le verdure (dovranno risultare ben cotte e molto morbide) e trasferirle in una ciotola dai bordi alti; frullare poi con l’aiuto di un minipimer.
- Servire la nostra tasca di bovino tagliando la carne in fette non troppo spesse e accompagnandola con la salsina di verdure ottenuta.
Provala con i nostri prodotti