Rustichelle di Pollo al Forno

Bentornati in questa nostra rubrica di cucina. Le rustichelle altro non sono che cosce di pollo disossate, spellate e sgrassate. Oggi Alessandro ci mostrerà come preparare delle rustichelle di pollo al forno, un’alternativa alle classiche rustichelle alla brace.


Tempo di preparazione:

  • 45 min. di cottura

Attrezzatura necessaria:

  • Teglia da forno

Ingredienti:

  • 600/700 g di rustichelle (2 Coscette di pollo disossate, spellate, sgrassate e aromatizzate con prezzemolo e rosmarino)

  • Olio evo q.b.

  • ½ bicchiere di vino bianco

 

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 180°.

  2. Prendere le rustichelle e porzionarle, ottenendo quattro piccoli pezzi per ciascuna coscia di pollo. Questo passaggio servirà per ottenere una cottura più uniforme e più veloce, ma è possibile cuocere le rustichelle senza sezionarle, a seconda delle proprie preferenze.

  3. Prendere una teglia da forno e aggiungere un giro di olio evo sul fondo.

  4. Adagiare in teglia i pezzi di pollo ottenuti dal precedente taglio, ungendoli bene sul lato inferiore, così da non impedire che si attacchino.

  5. Spostare la teglia nel forno già preriscaldato e avviare la cottura. Dopo circa 15 minuti, versare in teglia mezzo bicchiere di vino bianco per aromatizzare le nostre rustichelle e proseguire con la cottura per altri 30 minuti (il tempo totale di cottura è di 45 minuti).

  6. Trascorso il tempo indicato le rustichelle saranno ben dorate in superficie e pronte per essere gustate.

Buon appetito!

509 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti